Reggio Calabria, Italy
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roccoantonio.zoccali@gmail.com

Condizioni d’uso dei servizi

L’Istituto di Neuroscienze “Prof. Rocco A. Zoccali” è una struttura privata dedicata alla cura dei disturbi comportamentali, terapie di stimolazione (rTMS) e ricerche scientifiche.

PERCORSO DI DIAGNOSI E CURA
La prima visita prevede il colloquio clinico e le valutazioni psicodiagnostiche di 1° livello (diagnosi attraverso check-list, rating scales e test neuropsicologici).
Al termine della prima visita potranno essere richiesti approfondimenti di 2° livello, ad esempio: test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive, esami ematici o strumentali (elettrocardiogramma, elettroencefalogramma, TAC o Risonanza Magnetica Cerebrale). In alcuni casi selezionati, per giungere alla diagnosi, potranno rendersi necessari approfondimenti di 3° livello come test genetici, metabolismo del farmaco e caratteristiche della psicofisiologia per una personalizzazione delle cure.
Le relazioni diagnostiche e i risultati delle valutazioni potranno essere forniti solo a completamento delle valutazioni stesse, in un incontro in cui ne verranno spiegati i risultati.
È necessario che l’utilizzo finale delle valutazioni (clinico, assicurativo, forense, per certificazioni) venga reso noto al momento della prenotazione.
Concluso l’iter diagnostico verrà proposto un percorso terapeutico personalizzato.
Le terapie si articolano in 3 branche: terapie farmacologiche, terapie di stimolazione e psicoterapie che, dipende dalle indicazioni terapeutiche, in alcuni casi possono essere associate fra di loro. La comparsa degli effetti terapeutici varia da persona a persona. In alcuni casi si osserva il miglioramento dopo poche settimane ma a volte anche dopo tanti mesi.

CONDIZIONI D’USO DEI SERVIZI
Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni d’Uso prima di accedere a qualsiasi visita e servizio. Accedendo o utilizzando i nostri servizi, l’utente accetta di essere vincolato da questi termini e la nostra politica sulla privacy. È possibile utilizzare i nostri servizi solo dopo aver capito e acconsentito a questi termini.
• I Signori Pazienti sono invitati a fornire i dati richiesti, necessari per poter ottenere l’erogazione di prestazioni mediche adeguate.
• È necessario, qualora si verificasse un caso di urgenza, rivolgersi direttamente al Pronto Soccorso o 118.
• Restituiamo solo ed esclusivamente i risultati degli interventi e dei test diagnostici e valutativi e non restituisce il proprio “materiale di lavoro” compilato dai pazienti, ai sensi dell’art. 25 del codice deontologico degli psicologi.
• È fondamentale che sia chiaro tutto ciò che viene prescritto sia per il paziente che per il medico di medicina generale ed il farmacista a cui verrà mostrata la documentazione (posologia di assunzione del farmaco, nome del farmaco, modifica di eventuali terapie).
• L’aderenza al trattamento suggerito è condizione necessaria all’ottenimento di un risultato.
• Durante il percorso di cura, qualora il quadro clinico lo richieda, potranno essere effettuate cure off-label in accordo con le più recenti linee guida internazionali e con le più recenti evidenze scientifiche.
• Incostanza del consenso equivale al non consenso alla cura. La cura deve essere fatta in maniera costante.
• Le terapie hanno validità 2 mesi; pertanto, per garantire la continuità della presa in carico di un paziente, i controlli devono essere fissati entro questo lasso di tempo (salvo diversa indicazione del medico).
• Per ridurre il rischio di ricadute è responsabilità dei pazienti fissare periodicamente visite di controllo e follow-up delle terapie. In genere più controlli si fanno, meno rischi di ricadute ci sono.
• La comparsa degli effetti terapeutici varia da persona a persona. In alcuni casi si osserva il miglioramento dopo poche settimane ma a volte anche dopo tanti mesi. Generalmente il tempo di comparsa dei miglioramenti è inversamente proporzionale alla durata del disturbo; più tardi si iniziano le terapie, più tempo ci vorrà per vedere dei risultati.
• L’accesso a tutti i servizi offerti dall’Istituto può avvenire esclusivamente previo appuntamento e durante l’orario di apertura.
• È necessario che l’utilizzo finale delle valutazioni (clinico, assicurativo, forense, per certificazioni) venga reso noto al momento della prenotazione.
• La permanenza all’interno dell’Istituto è da limitarsi ai soli orari dell’appuntamento.
• I danni eventualmente arrecati a locali, oggetti ed apparecchiature devono essere rifusi.
• Il trattamento con le terapie di neuromodulazione richiede la collaborazione del paziente senza la quale non è possibile effettuare il trattamento.
• Un eventuale Piano Terapeutico non può essere prodotto dall’Istituto in quanto può essere rilasciato esclusivamente da una struttura pubblica.
• Le comunicazioni inviate tramite e-mail o social network vengono controllate periodicamente; questo implica che la risposta non sia immediata.
• Il paziente deve informarsi in modo esauriente sulla terapia che è viene proposta e deve decidere se proseguire o no. È da evitare in modo assoluto di sottoporsi alle nostre terapie e servizi se non si è d’accordo o non si è convinti dei benefici o se si dubita della buona, onesta e sincera intenzione del nostro operato.
• Continuare a usare i nostri servizi significa essere stato informato ed aver capito i benefici e i rischi degli stessi ed acconsentito in maniera piena e esauriente a sottoporsi agli stessi.
• In ottemperanza al codice per la protezione dei dati personali (Dec. Leg. 196 del 30/06/2003) non possiamo rispondere a domande o richieste dei genitori/familiari/caregivers di pazienti maggiorenni senza che questi ultimi rilascino una liberatoria per ogni richiesta.
• La consegna del referto (dei test e di altre prestazioni) è immediata. Ai fini della tutela della privacy, i referti vengono consegnati esclusivamente al titolare degli esami munito di documento di identità o ad altra persona in possesso della delega e munito del documento di identità proprio. In nessun caso il personale è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sull’esito degli esami. Si pregano i Signori Pazienti di voler conservare la documentazione che viene loro consegnata, alla quale faremo riferimento alle visite di controllo successive.
• Effetti personali di qualunque genere e/o documenti sanitari e non lasciati all’interno dell’Istituto non saranno conservati.